Feriali 8:30-12:30 15:00-19:00 | Sabato mattina su appuntamento 8:30-13:00

IMAGE
  • Sun 14 Mar 2021
  • Categoria: Oculistica

Cross-Linking Corneale

Il cheratocono è una malattia che porta ad una progressiva degenerazione della cornea, la struttura trasparente che occupa la parte anteriore dei nostri occhi, dove fa il suo ingresso la luce ambientale che ci permette di vedere.

Fino a qualche anno fa, l'unico rimedio per il cheratocono era la correzione del difetto visivo con lenti a contatto e, nelle fasi avanzate, era spesso necessario ricorrere al trapianto di cornea, intervento tutt'ora impegnativo, non scevro di complicanze e dal lungo decorso post-operatorio.

Negli ultimi tempi, invece, grazie all'avvento di una nuova tecnica chiamata cross-linking corneale (CXL), i pazienti affetti da cheratocono possono legittimamente sperare di arrestare in maniera definitiva l'evoluzione della malattia con un intervento non-invasivo e molto efficace che, nella gran parte dei casi, comporta anche un lieve miglioramento sintomatico.

L'intervento, della durata di circa un'ora, consiste nell'applicazione di gocce di riboflavina sulla superficie corneale e nella successiva irradiazione della cornea con raggi ultravioletti. Non si avverte dolore durante l'intervento, ma si può avere qualche fastidio (bruciore, sensazione di corpo estraneo, ipersensibilità alla luce, ecc.) nei primi giorni successivi all'operazione.

L'intervento di cross-linking corneale, quindi, ha cambiato completamente il nostro approccio verso il cheratocono, offrendoci la possibilità di proporre ai nostri pazienti un trattamento sicuro, in grado di opporsi con successo all'inesorabile evoluzione verso un grave peggioramento della qualità visiva.

E' fondamentale, però, la tempestività del trattamento: in pazienti con cheratocono avanzato, infatti, ancor oggi resta la sola possibilità terapeutica del trapianto.

Presso il Centro Diagnostico Chirurgico A.C.R. pratichiamo la tecnica nelle sue due varianti:

- Classica, previa asportazione chirurgica dell'epitelio corneale
- Transepiteliale, senza asportazione dell'epitelio corneale

I PIU' LETTI
IMAGE
Chirurgia della cataratta e cristallini artificiali

L'intervento chirurgico di cataratta, ovvero la sostituzione del cristallino naturale opacizzato con...

IMAGE
Chirurgia difetti di refrazione

Siamo all'avanguardia nel trattamento chirurgico dei vizi refrattivi, anche quelli più comple...

IMAGE
Chirurgia Vitreoretinica Ambulatoriale

E'  una chirurgia del segmento pos...

Top