Feriali 8:30-12:30 15:00-19:00 | Sabato mattina su appuntamento 8:30-13:00

DEGENERAZIONE MACULARE SENILE

La Degenerazione Maculare Senile (DMS) è una patologia degenerativa della regione retinica centrale, denominata Macula,   in costante aumento  nella popolazione di età medio-avanzata, in particolar modo dei Paesi  progrediti, con elevato tenore di vita. Quindi, è una malattia legata all’invecchiamento che colpisce la parte di  retina che ci consente la visione nitida di ciò che guardiamo, anche se è d'obbligo precisare che non tutti, invecchiando, vanno incontro alla  malattia.

È la causa principale di perdita grave della visione centrale dopo i 55 anni (cecità legale).

Con l'invecchiamento, si generano delle modificazioni progressive riguardanti strutture tra loro adiacenti situate al di sotto della retina maculare.

La sclerosi dei vasi della coroide, l’accumulo di lipidi nella membrana di Bruch e le alterazioni del metabolismo dell’epitelio pigmentato retinico concorrono al processo degenerativo della macula.

Il normale passaggio di ossigeno e nutrienti dalla coroide alla retina è reso più difficoltoso e i detriti derivanti dai fotorecettori che normalmente sono metabolizzati e eliminati dall’epitelio pigmentato retinico, si accumulano a formare depositi sotto l’epitelio pigmentato stesso.

Nella fase iniziale della malattia possono risultare difficoltose solo quelle azioni che prevedono la distinzione di piccoli dettagli (ad esempio la lettura) perché si avvertono solo fenomeni di distorsione o appannamento delle immagini.

Nelle fasi più avanzate, invece, la perdita della visione centrale determina l’impossibilità di vedere ciò su cui si punta lo sguardo; si tratta quindi di una condizione socialmente invalidante.

La degenerazione maculare non porta alla cecità perchè la visione paracentrale e laterale viene conservata anche nei casi più gravi. Tuttavia le limitazioni visive determinate dalla degenerazione maculare sono tali da limitare progressivamente lo svolgimento di una gran parte di attività.

VIDEO DI APPROFONDIMENTO 1 - VIDEO DI APPROFONDIMENTO 2

Richiesta Contatto

Compila i campi sottostanti ed invia la richiesta

Centro Medico ACR
Top